Basse temperature: le buone abitudini per l’efficienza della tua auto

MANUTENZIONE INVERNALE DELLA TUA AUTO: LE BUONE ABITUDINI E I CONSIGLI DEI PROFESSIONISTI DI AUTOFFICINA LIPPARONI TERNI

Freddo, pioggia, neve e ghiaccio: quando la stagione invernale è in corso, è importante prendersi cura della propria auto e prevenire possibili problematiche. . Il calo delle temperature e le peggiori condizioni meteo, infatti, richiedono alcuni accorgimenti. In questo breve articolo, vediamo insieme come proteggere al meglio la tua auto e quali sono le misure da adottare per una corretta gestione del tuo veicolo in inverno. Specie per coloro che non hanno la possibilità di tenere la macchina al coperto, in garage o in box. 

Le rigide temperature vicine allo zero, non sono affatto alleate della nostra auto e delle sue componenti. Quello che non deve mancare mai, nemmeno in estate, è la prudenza ma ci sono una serie di consigli e buone abitudini che possono aiutarci soprattutto nel periodo più freddo dell’anno.

Ecco i consigli e lebuone abitudini da adottare per una corretta gestione della tua auto durante il clima invernale.

🔴 consiglio 1

Gomme invernali o catene: con le temperature rigide, il consiglio è di montare gomme invernali sulla propria vettura. Hanno una mescola progettata per avere prestazioni ottimali anche quando le temperature scendono vertiginosamente. In alternativa, porta sempre a bordo delle catene da neve omologate e adatte ai tuoi pneumatici, sono obbligatorie nel caso di guida in strade extra urbane.

🔴 consiglio 2

Cura il tuo radiatore: è molto importante ricordarsi di aggiungere il liquido antigelo all’acqua del radiatore. I liquidi di ultima generazione abbassano il punto di congelamento dell’acqua fino -40 gradi e portano quello di ebollizione fino a 130°.

🔴 consiglio 3

Occhio alla batteria: è una delle componenti dell’auto che soffre maggiormente le temperature rigide. Le gelate notturne possono metterla ko (ne abbiamo parlato qui). Inoltre, durante la stagione invernale, la richiesta di energia da parte dell’auto è maggiore. E’ consigliabile quindi tenere sotto controllo la batteria e se possibile ricaricarla.

🔴 consiglio 4

Controlla il tuo veicolo: la migliore buona abitudine da adottare subito, è quella di programmare controlli stagionali regolari della tua auto. Una buona autofficina ha sempre del personale formato e aggiornato per far fronte alle eventuali problematiche della tua auto, adottando le soluzioni più moderne e di ultima generazione che la tecnologia possa offrire.

Inizia subito con le buone abitudini:

per te un voucher dal valore di 40€ per il tagliando della tua auto! Compila il form e prenota subito un checkup completo

PRENOTA LA SANIFICAZIONE AUTO CON OZONO A TERNI ANCHE CON WHATSAPP: È SEMPLICISSIMO!

SCRIVICI SU WHATSAPP AL NUMERO 3533901572